Calidus è un sistema tecnologico brevettato che consente di coniugare i vantaggi di una pavimentazione tecnica sopraelevata con quelli di un riscaldamento di tipo radiante.

Tali vantaggi si ottengono assemblando, in stabilimento, i nostri moduli Calidus con i pannelli di pavimento sopraelevato. In tal modo l’installazione dell’impianto di riscaldamento o raffrescamento si ottiene mediante una posa totalmente a “secco’; evitando l’uso di cemento o collanti in uso nell’edilizia tradizionale e conseguente risparmio.

Grazie all’utilizzo degli scambiatori termici radianti, è possibile ottenere sulle superfici all’interno di un ambiente una temperatura media costante di circa 22/23 ° C.

Tale sistema permette di evitare fastidiosi movimenti d’aria e la movimentazione di polveri che risultano molto dannosi per la salute.

Il pannelo radiante Calidus, pronto all’uso consiste in:

modulo di materiale termicamente isolante, di forma quadrata;

una conduttura per fluidi con un ingresso e un’uscita

una piastra di diffusione termica;

un pannello composto da un supporto in solfato di calcio, accoppiato ad una superficie di finitura realizzata in materiale termicamente conduttore.

Per quanto riguarda la struttura di sopraelevazione, è possibile utilizzare la nostra guarnizione brevettata FourxFour che garantisce una posa in opera precisa, rapida e di qualità, oltre ai vantaggi già ampiamente descritti.

BREVETTO ITALIANO
n. 1401901 del 28 agosto 2013

La climatizzazione di un ambiente dovrebbe realizzarsi in modo uniforme, utilizzando grandi superfici di scambio termico come pavimenti, pareti e soffitti. 

QUALITÀ DELL’ARIA
Il riscaldamento a pannelli è in grado di evitare due inconvenienti tipici degli impianti a corpi scaldanti: la combustione del pulviscolo, che può causare senso di arsura e irritazione alla gola; l’elevata circolazione di polvere che può essere causa di allergie e difficoltà respiratorie.
 
CONDIZIONI IGIENICHE
Gli impianti a pannelli esercitano un’azione positiva nel mantenimento di buone condizioni igieniche ambientali, in quanto evitano il formarsi di zone umide a pavimento, riducendo così il proliferare di acari e batteri;
l‘insorgere di muffe sulle pareti che confinano coi pavimenti caldi.

CALORE UTILIZZABILE A BASSE TEMPERATURE
Per merito della loro elevata superficie disperdente, gli impianti a pannelli radianti possono riscaldare già con basse temperature del fluido termovettore. Questa caratteristica rende conveniente e sostenibile il loro uso, soprattutto con sorgenti di calore la cui resa (termodinamica o economica) aumenta al diminuire della temperatura richiesta, come nel caso di pompe di calore, caldaie a condensazione, pannelli solari, sistemi di recupero di calore.

VANTAGGI ESTETICI
Nelle costruzioni nuove e negli interventi di recupero che prevedono l’esistenza di vincoli costruttivi ed estetica, gli impianti a pannelli si rivelano essere la scelta ideale grazie alla totale assenza di corpi scaldanti. Nessun limite alla libertà d’arredo e nessun rischio di deterioramento di intonaci, pavimenti in legno, serramenti.

PAVIMENTO TECNICO INCAPSULATO

l pavimento tecnico galleggiante incapsulato è costituito da pannelli autoportanti completamente avvolti in lamiere d’acciaio zincato, saldamente fissate tra loro mediante un giunto d’irrigidimento perimetrale, ottenuto per doppia piegatura meccanica lungo i bordi.

Già appena istallato diviene una robustissima superficie di lavoro,
sulla quale far transitare e stoccare tutti gli altri materiali di cantiere:
così l’esecuzione delle opere per l’impiantistica tecnologica interna viene notevolmente sveltita, rendendo disponibili all’uso gli edifici in tempi assai più contenuti rispetto ai sistemi tradizionali di costruzione.

I pannelli completamente incapsulati in acciaio, sostanzialmente indeformabili, facilitano l’accesso al plenum impianti, perché gli operatori potranno maneggiare i pannelli con maggiore disinvoltura, grazie alla loro robustezza superficiale e strutturale. 

Il pavimento incapsulato può essere integrato con la tecnologia radiante Calidus: il sistema di pavimentazione galleggiante così realizzato offrirà tutti i vantaggi del riscaldamento radiante, sia in termini di efficienza energetica che di benessere delle persone, con la completa ispezionabilità degli impianti garantita dal sistema incapsulato .