Four x Four è un sistema brevettato che garantisce l’integrità della pavimentazione tecnica sopraelevata in condizioni normali e anche durante il manifestarsi di un evento sismico.
La struttura di acciaio rinforzato è composta da supporti a colonnina incollati a terra con colla silanica.
La testa della colonna veste una guarnizione anch’essa incollata, brevettata ad hoc con 4 agganci conici che si inseriscono nella parte inferiore del pannello del pavimento precedentemente forato. Pertanto ogni guarnizione aggancia 4 pannelli, ottenendo così l’effetto monoblocco dell’intero pavimento e mantenendo allo stesso tempo il grande vantaggio del sopraelevato, ovvero l’accessibilità immediata al plenum dove sono alloggiati tutti gli impianti.
Tale lavorazione è stata studiata per pavimentazioni sopraelevate aventi l’anima in truciolare e solfato di calcio di altissima densità 1.500 kg/m3.
Il supporto a colonnina brevettato Four x Four può essere impiegato nella posa di tutti i pavimenti sopraelevati, sia laddove siano richieste particolari prestazioni antisismiche sia in ambienti con requisiti standard: favorisce l’effetto autocentrante dei pannelli, allineandoli tra loro e impedendo eventuali slittamenti.
BREVETTO ITALIANO
n. 2322739 del 26 novembre 2014
Il sistema è stato testato presso i Laboratori Sperimentali EUCENTRE,
European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering di Pavia.
La struttura e la pavimentazione sono state sottoposte a prove accelerometriche
pari a 4,5 volte del terremoto del 6 aprile 2009 avvenuto a L’Aquila (magnitudo Mw 6,3 della scala Richter)
e non hanno riportato un significativo livello di danneggiamento